Google
Web nel sito
CORSI DI FORMAZIONE

KETTLEBELL TRAINING
KETTLEBELL MANUAL
CONTATTI
KETTLEBELL E MAL DI SCHIENA, E' POSSIBILE ALLENARSI?


Gentile dott Miletto.
Mi chiamo Maurizio, e da poco pratico il meraviglioso training con le kettlebells.
Purtroppo, tra gli altri miei problemi fisici ho fenomeni artrosici diffusi in tutta la schiena.
Posso continuare a praticare il kettlebell training?Se si quali sono gli esercizi giusti per attenuare i miei problemi?
grazie.

Ciao Maurizio, ho allenato molte persone che soffrivano di mal schiena con successo. Ovviamente sarà determinante allenarsi eseguendo gli esercizi alla perfezione, soprattutto esercizi come swing, snatch e clean. Vantaggio di questi esercizi se ben eseguiti sarà quello di potenziare tutti i muscoli della "catena posteriore", dorso compreso.

Se però hai delle situazioni di dolori acuti o infiammazioni in corso aspetterei un attimo, partendo con gradualità e con esercizi meno violenti. Comunque tutti gli esercizi se ben eseguito non dovrebbero crearti problemi. Ma quando ti alleni avverti dolori?

A disposizione,

Umberto

Gentile dott. Miletto.
la ringrazio molto per la Sua cortese risposta.
preciso che il termine medico della mia patologia è spondilodiscouncoartrosi del rachide in toto - una specie di scioglilingua -
all'inizio della mia avventura con le kb non avvertivo alcun dolore, e neanche in seguito.
dopo circa due mesi di allenamento intensivo con due kb, kg 10- durante l'esecuzione degli esercizi tipo swing e clean alcune volte accusavo piccole fitte alla bassa schiena, ma stringevo i denti e continuavo ad allenarmi- forse ho sbagliato-.
preciso che cerco di dare agli esercizi una correttezza massima, e ho studiato a fondo il suo manuale sul kb training- credo di essere stato uno dei primi ad acquistarlo in italia e porgo l'occasione di complimentarmi per la completezza e professionalità del lavoro , che senza dubbio ha aiutato me e molti altri a conoscere i favolosi kb, ed ad abbandonare allenamenti noiosi e blandi
Fino a 15 giorni fa circa svolgevo 3 allenamenti settimanali di circa 100 minuti di training suddivisi in riscaldamento con mobilizzazioni articolari e stretching e circa 60 minuti di kb training - tra cui swing a una e due mani e con 2 kb in una mano, e clean singoli e doppi.
probabilmente ho qualche difetto di postura della schiena, dovuta forse alla mia scarsa mobilità articolare delle anche e delle caviglie, e forse al mio peso eccessivo- 105 kg per 1,70 cm di altezza- , per il quale gli esercizi mi creano qualche problema.
La ringrazio molto.

Ciao Maurizio, il tuo problema sicuramente potrebbe crearti problemi qualora i movimenti non fossero corretti! Penso però che tu possa allenarti senza nessun problema.

I consigli che ti posso dare sono:

- cerca di usare sempre la spinta dei glutei e dei muscoli posteriori la coscia quando esegui esercizi tipo swing, clean e simili. Non "tirare" mai di schiena!

- prova a ridurre il tuo peso corporeo. Un peso così alto ovviamente ti costringe tutto il giorno a un sovraccarico della schiena e delle articolazione. Forse i tuoi problemi derivano proprio da un' eccesso di peso.

Cordialmente,

Umberto


TORNA A MILETTO RISPONDE

 

O Via Ferrante Aporti 1, Torino - Cap 10131 - P.i. 08527900016

AVVERTENZE: le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. KettlebellMania.com e i suoi autori declinano ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall'uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L'allenamento con i Kettlebells può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma fisica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.


 

Copyright © KettlebellMania.com - All rights reserved