Google
Web nel sito
CORSI DI FORMAZIONE

KETTLEBELL TRAINING
KETTLEBELL MANUAL
CONTATTI
KETTLEBELL E DOLORI ALLE SPALLE


"Ciao Umberto,
desidero farti i complimenti per il sito e per i numerosi articoli e suppori che ho potuto reperire in merito a tutto cio' che gravita intorno al kettlebell.
Sono venuto a conoscenza di questo straordinario strumento di allenamento da pochissimo e subito sono rimasto affascinato di come tu lo descrivi dal punto di vista funzionale e dei benefici che ne consegue.
Ho già ordinato il tuo manuale "Kettlebell Manual" e oggi, con immensa sorpresa, l'ho già ricevuto; da subito ho cominciato a leggerlo con molto interesse e ho notato i numerosi esercizi che si possono fare.
Sempre dietro tuo consiglio ho acquistato in precedenza una coppia di KB da 12 kg ed ora sono pronto per il grande "show"...eh sì per me l'allenamento faticoso e concentrato è come essere protagonisti di uno show tutto per me!
Volevo, a questo, punto chiederti alcuni consigli prima di iniziare, facendoti un piccolo escursus sulla mia storia di sportivo amante del fitness e del body building: Sette anni fa o avuto un brutto incidente stradale che ha comportato la rottura della testa dell'omero della spalla dx, dopo la normale convalescenza (senza essere operato) e la riabilitazione, mi sono rimesso cominciando con del nuoto consigliato dal mio fisiatra per riprendere la mobilità dell'articolazione interessata poi successivamente sono andato in palestra ad allenarmi col body building.
Nonostante la spalla in questione non sia tornata del tutto a posto, nel senso che la calcificazione ha comportato un piccolo squilibrio della cuffia dei rotatori e i movimenti che ne consegue sono leggermene limitati nei gradi estremi, mi sono allenato acquistando massa e modellando il mio corpo secondo le mie intenzioni.
Dopo 2 anni di allenamento ho dovuto smettere per dolori alla spalla stessa soprattutto, quando eseguivo esercizi per pettorali, come la panca piana ad esempio, naturalmente coi relativi esami, ho scoperto che il dolore era dato da un'infiammazione del capolungo del bicipite e del sovraspinoso dovuto al troppo stress da allenamento (ero arrivato a spingere 80 kg di panca piana quando io ho un peso forma di 68 kg per 1,73 mt di altezza).
Decisi quindi di smettere per non aggravare la situazione...nel frattempo mi sono preso un brevetto di Spin Bike e cominciai ad insegnare Spinning, in quanto era una specialità che già facevo da tempo e che mi appassionava molto.
Feci l'istruttore di spinnig per i consecutivi 2 anni "mangiandomi" però tutta la massa che mi ero costruito in paestra nonostante stessi attento all'alimentazione.
Poi, per ragoni di lavoro, dovetti smettere ad insegnare e purtroppo, anche di fare qualsiasi tipo di attività di movimento per problemi di tempo.
Finalmente arriviamo ai giorni nostri e quest' estate ho ripreso a fare un pò di movimento e a buttare via quei chili di troppo presi nel periodo di inattività, ho ripreso ad insegnare spinning, ma ora c'è anche il Kettlebell che mi spinge di nuovo ad ampliare le mie conoscenze in ambito sportivo e che sono determinato ad impararlo nel migliore dei modi, e in questo senso ti chiedo se con il mio problema di spalla ho delle controindicazioni nel poter svolgere l'attività del kettlebell training.
Spero tanto tu possa darmi dei validi consigli e magari, perchè no, in un prossimo futuro poter avere la possbilità di diventare io stesso un trainer e introdurlo nei corsi di allenamento di una palestra.
Grazie mille dell'attenzione prestata coach!!
Saluti"
Daniele

Ciao Daniele,
è con piacere che leggo la tua mail e sono veramente felice di sentire il tuo entusiasmo.
Grazie per i complimenti, cerchiamo di fare informazione e insegnare alle persone il kettlebell training.

Ho letto la tua storia e sicuramente l'incidente che hai avuto a creato degli squilibri posturali e muscolari della tua spalla. Però, questo non ti fermerà di allenarti!!!
Il consiglio che ti posso dare è comunque di dedicare SEMPRE del tempo allo stretching e al ricercare un miglioramento del ROM (Range of Motion) della tua articolazione. Dedica proprio una giornata intera a questo allenamento.

Per quanto riguarda il kettlebell training puoi andare tranquillo ma inizialmente dovrai evitare gli esercizi che caricano troppo sulle spalle. In primis lo Snatch perchè il movimento è troppo violento e richiede un'ottima mobilità della spalla. Ma se mi ascolti e lavori sullo stretching un giorno potrai farlo senza nessun rischio di dolore o infortunio.
Dovrai provare gli esercizi di spinta e con il kettlebell sollevato sopra la testa per valutare quali ti danno fastidi e quali non. Probabilmente anche il Windmill ti darà fastidio perchè richiede un'ottima mobilità...

Per il resto il miglior modo è provarli e affidarsi a ciò che dice il tuo corpo...Se qualche esercizi di genere DOLORI inizialmente non eseguirli...

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o altra domanda, un saluto

Umberto

 

TORNA A MILETTO RISPONDE

 

O Via Ferrante Aporti 1, Torino - Cap 10131 - P.i. 08527900016

AVVERTENZE: le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. KettlebellMania.com e i suoi autori declinano ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall'uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L'allenamento con i Kettlebells può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma fisica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.


 

Copyright © KettlebellMania.com - All rights reserved