Google
Web nel sito
CORSI DI FORMAZIONE

KETTLEBELL TRAINING
KETTLEBELL MANUAL
CONTATTI
KETTLEBELL: LE BASI PER UN FISICO ECCEZIONALE


Chi legge da un po' i miei articoli, si sarà sicuramente accorto come tutti gli allenamenti che propongo sono finalizzati a migliorare tutte le qualità fisiche.

Perché questo?

Perché se non avete mire prettamente agonistiche (per esempio una gara di Powerlifting, un'esibizione di BodyBuilding, o qualche impegno agonistico in qualche sport) quello che è giusto ricercare è un equilibrio fisico, sbilanciato leggermente nella qualità che volete maggiormente esaltare (forza, potenza, ipertrofia, definizione, ecc…). Questo equilibrio vi permetterà di continuare a migliorarvi costantemente, a prevenire infortuni e a far si che l'allenamento sii realmente salutare.
Chi pratica attività agonistica sa bene come la troppa specializzazione possa essere controproducente, portando ad una rapida usura psico-fisica.

Il fisico equilibrato è quel fisico armonico nelle forme, forte, resistente, agile e flessibile…Il FISICO ECCEZIONALE di chi vuol essere realmente in forma, non può che possedere tutte queste qualità!
Specializzarsi non può che limitare le vostre potenzialità, a meno che, come detto precedentemente non abbiate intenzione di cimentarvi in qualche competizione specifica.


Allenarsi per ricercare il fisico eccezionale, non è semplice e richiede lo stesso impegno di chi si allena per affrontare una gara, la vostra gara consisterà di guardarvi allo specchio è vedere un fisico da copertina, mettervi sotto un bilanciere e smuovere pesi mai sollevati prima, fare 4 rampe di scale rapidamente senza andare in affanno, star bene fisicamente senza alcun fastidio articolare.
Sembra impossibile, ma ci sono persone che riescono a fare tutte queste cose contemporaneamente, inutile ribadire, che queste si che sono persone in gran forma fisica!
Allenarsi e provare piacere nell'allenarsi in modo diversificato è la chiave se volete raggiungere questo risultato.


Sento persone che hanno paura di allenarsi 1 ora in più alla settimana per paura di andare in sovrallenamento, come se cadere in sovrallenamento fosse il male del secolo…
Il sovrallenamento non ha mai ucciso nessuno ed è VERAMENTE difficile per chi si allena in palestra, è QUASI IMPOSSIBILE!
Per paura del sovrallenamento le persone hanno paura di allenarsi e di spingere il proprio fisico all'estremo, privandosi della possibilità di migliorare realmente.
Il corpo umano a meccanismi di adattamento impensabili, non sono di certo le 4-5 ore di allenamento settimanali a fargli paura…ci vuole ben di più!!! Per esperienza vi dico che è possibile raggiungere risultati impensabili semplicemente allenandosi, mangiando correttamente e riposando il giusto. Ma DOVETE allenarvi! Se no fate la fine di chi entra in una beauty farm e pensa di uscire con il fisico tonico e asciutto!
E' normale che il buon allenamento è programmato ed è personalizzato, tiene in considerazione di tutte le variabili individuali e le settimane di carico si alternano con quelle di scarico, al fine di far "metabolizzare" gli allenamenti e portare i miglioramenti desiderati.

Bene, per chi ha voglia di provare a stravolgere i propri allenamenti, sperimentare qualcosa di diverso, uscire fuori dai soliti schemi fissi del bodybuilding, vi suggerisco di provare ciò che ho preparato e sperimentato prima su me stesso e poi su diverse persone che alleno.
Non aspettatevi il programma "MIRACOLATO", ma aspettatevi un programma d'allenamento che stresserà il vostro organismo su vari fronti, portando miglioramenti visibili sia esteticamente che fisicamente (forza, velocità, resistenza, flessibilità).
Il programma è molto duro, richiede costanza e regolarità negli allenamenti. Vi chiedo 4-5 ore alla settimana da dedicare a voi stessi, se vi piace allenarvi non sono nulla, se invece vi allenate perché ve l'ha consigliato il medico forse sono un'eternità e sicuramente troverete qualche scusa per saltare gli allenamenti…Ma visto che mi rivolgo ad appassionati, a persone che non vedono l'ora di finire di lavorare per poter allenarsi, il tempo che vi consiglio è un tempo giusto per dare un giusto stimolo e apportare i miglioramenti desiderati.

La programmazione è ideale per le persone un po' dubbiose sull'utilizzo dei kettlebells. Questo può essere un primo approccio, soprattutto per quelle persone che si allenano abitualmente in palestra. Se la vostra palestra non ha i kettlebells procuratevene uno ed eseguito parte dell'allenamento a casa vostra.

L'allenamento, anzi la settimana, sarà così impostata:

Lunedì: OBIETTIVO Forza MEZZI Pesi METODO 3x3
Martedì: OBIETTIVO Ipertrofia MEZZI Pesi METODO Triserie Doppie
Mercoledì: OBIETTIVO Resistenza alla forza MEZZI Kettlebells METODO Set Giganti
Giovedì: OBIETTIVO Ipertrofia MEZZI Pesi METODO Triserie Doppie
Venerdì: OBIETTIVO Ipertrofia MEZZI Pesi METODO Triserie Doppie

State tranquilli, non ci finite in sovrallenamento, anzi constaterete voi stessi la facilità con cui riuscirete ad assimilare il lavoro e migliorare costantemente di settimana in settimana…

NOTE: allenatevi per 8 settimane con questo microciclo, con la 4a e l'8a settima di scarico, ossia dimezzando tutto il lavoro che vi proporrò).

L'obiettivo che si prefigge questa tipo di programmazione è unire i benefici dei vari allenamenti per creare un fisico perfetto a 360 gradi…

Ecco nel dettaglio cosa dovrete fare nei giorni d'allenamento

- Forza, giorno 1

Questo è un giorno fondamentale per migliorare e mantenere i vostri livelli di forza. E' un giorno tipicamente di chi si allena per il Powerlifting.
Dimenticatevi di esercizi specifici per i gruppi muscolari, in questo giorno si parla di esercizi base ed esercizi complementari. Gli esercizi base li possiamo definire, come esercizi multiarticolari, e in cui si ha l'obiettivo di sollevare sempre il massimo. I complementari sono quegli esercizi utilizzati per rinforzare e proteggere strutture di vitale importanza per i vostri giorni di forza.
Come dico sempre a molti miei clienti, non siete atleti con finalità agonistiche, quindi prima SEMPRE la salute e poi la performance, sappiate che gli atleti in genere ragionano al contrario, hanno un solo obiettivo, vincere, e per questo nulla è vietato e la salute passa spesso in secondo piano, motivo per cui ad una certa età devono interrompere l'attività e gli allenamenti.
La differenza tra voi e un atleta è che l'allenamento per voi è parte di una giornata (già impegnativa di per se), per l'atleta l'allenamento è la giornata.
La salute del fisico e delle articolazioni devono essere sempre al primo posto, quindi sempre esercizi sicuri, tecnica d'esecuzione corretta, rigenerazione periodica, programmazione accurata dei carichi di lavoro. Questi elementi sono essenziale se ci tenete ad allenarvi e non volere brutti periodi di stop cause infortuni, sovrallenamento, stress psichico, ecc…

Il giorno di Forza è un giorno particolare in cui dovrete prestare la massima attenzione.
La forza, una qualità condizionale di estrema importanza, è forse la più importante ed è in grado di influire su tutte le altre qualità muscolari. Migliorare i livelli di forza significa migliorare le proprie qualità fisiche, forza è sinonimo di star bene ed essere in forma!
La forza si allena con i carichi pesanti, ed è proprio ciò che farete nel giorno 1 del vostro piano d'allenamento.
Scegliamo tre esercizi fondamentali e di ognuno eseguirete un classico 3x3RM con un recupero di 3' tra ogni serie…
Ecco quali potrebbero essere i vostri 3 esercizi del giorno 1:

- panca piana
- squat
- trazioni

A seguire come accennato prima si eseguiranno tutta una serie di esercizi atti a migliorare e a rinforzare i vostri punti deboli… Quelli che indicherò io, sono in linea di massima punti deboli della maggior parte delle persone, quindi potrebbero andar bene anche per voi:

- Extrarotatori con un manubrio 3x12
- Extrarotatori a L 3x12
- Lombari - panca iperextension 3x12
- Obliqui - side bend manubri 3x12
- Addominali - 2 esercizi a scelta 3x20
- 10' si stretching e posture (in particolar modo per stirare la catena posteriore: trapezio, dorsali, paravertebrali, lombari, glutei, ischio-crurali, polpacci, e quella antero-superiore: grande e piccolo pettorale, spalla anteriore)

Recuperare un minuto tra ogni serie.

Bodybuilding, giorni 2,4,5

In questi giorni cercheremo di fare la cosa forse più difficile e per molti più ambita, tirar fuori il fisico da copertina. Proprio per la difficoltà di questo punto lavoreremo in stile Bodybuilding per 3 giorni settimanali.
Si useranno metodologie tipiche del Bodybuilding, in particolar modo sfrutteremo il MIT System con le sue micidiali triserie doppie ad esauimento.
Ecco la programmazione che andrete ad eseguire nei 3 giorni in stile Bodybuilding:

SCARICA LA SCHEDA BODYBUILDING IN PDF


Kettlebell Training, giorno 3

Questo giorno lo dedicheremo al lavoro di forza-resistenza con all'interno un espressione di movimenti veloci e scatti, che potrà essere eseguito con i Kettlebells.

I Kettlebells renderanno il lavoro ancor più proficuo.
I Kettlebell per chi non le conoscesse sono quelle "palle" di ferro con maniglia e con cui si possono eseguire una molteplicità di esercitazioni.
Molti allenatori d'oltreoceano decantano le loro virtù, e anche in Italia i Kettlebell hanno iniziato a diffondersi.
La cosa bella dei Kettlebell è che possono essere utilizzate ovunque, mi capita spesso di prendere 2 kettlebell, il cliente che sto seguendo e andare nel parco ad allenarlo…Sensazioni uniche e un modo unico di allenarsi, finchè non si provano non ci si può render conto dell'efficacia di tale strumento d'allenamento. Consiglio vivamente, a tutti coloro che fanno della loro passione anche il loro mestiere, di pensare seriamente di acquistarle. Insegnare a lavorare con i Kettlebell non è facile, ma sarà un valore aggiunto alla vostra professione di Personal Trainer, nonché un modo serio di allenare i vostri clienti differenziandovi ancor più dall'allenamento spazzatura tanto di moda nei grandi centri commerciali del fitness. Scopri i nostri CORSI DI FORMAZIONE per maggiori informazioni.


Bene, il giorno che vi dedicherete all'allenamento con i kettlebell sfrutterete i Set Giganti, ossia la combinazione di 4 esercizi, eseguiti in successione senza pausa, o con una pausa minima che permetta il completamento della serie successiva.. Questi 4 esercizi verranno eseguiti uno di seguito all'altro fino al completamento delle serie proposte, in questo caso 6. Per ogni esercizio verranno eseguite 10 ripetizioni. Al termine è importante segnare in quanto tempo si è concluso il Giant Sets per cercare di migliorarsi le volte successive.
L'obiettivo è di abbassare il tempo con cui eseguite ciascun Set Gigante, così facendo avrete la certezza di aver spinto il vostro corpo a superare i propri limiti e di essere sulla strada giusta per il miglioramento.

SCARICA LA SCHEDA KETTLEBELL TRAINING IN PDF


Spero di avervi dato anche questa volta dei nuovi stimoli su come far lavorare il vostro corpo, e spero che tutto ciò posso indirizzarvi nella direzione giusta, ossia al raggiungimento della forma fisica che tanto desiderate.

Se avete dei dubbi sugli esercizi con i kettlebell li trovate illustrati e spiegati nel mio libro KETTLEBELL MANUAL

Coach Umberto Miletto
Dottore in Scienze Motorie
Dottore in Scienze e Tecniche dell'Allenamento e dello Sport
Personal Trainer ISSA International Sport Scinces Associations
Strenght&Conditional Coach per Atleti e squadre sportive
Consulente Fitness per riviste
Gestore del sito www.Kettlebell.it

Gestore del Miletto Personal Training Studio

 

 

O Via Ferrante Aporti 1, Torino - Cap 10131 - P.i. 08527900016

AVVERTENZE: le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. KettlebellMania.com e i suoi autori declinano ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall'uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L'allenamento con i Kettlebells può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma fisica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.


 

Copyright © KettlebellMania.com - All rights reserved

 

torino - milano - roma - napoli - genova - kettlebell - kettlebells training - palermo - caroli health club - veline - fabrizio duranti - supersalute mondadori - gemello - circolo vizioso - letterine - pardo - ciccarelli - bosco ronchi verdi - carmelo - Issa - hst - consulenze - ginnastica - anziani - adulti - bambini - atleti - body builder - palestra- addominali - dimagrimento - massa - novità - corsi di formazione - american - programmi online - articoli - personal training - personal trainer torino - età - ginnastica dolce - ginnastica correttiva - chinesiologia - kinesiterapia - massaggi - massaggiatori - fisioterapia - infortuni - riabilitazione - mal di schiena - ginocchio - spalla - caviglia - piede - schiena - city - rachide - cervicale - scoliosi - dorso curvo - artrosi - artrite - periartrite - infiammazione - epicondilite - gomito del tennista - mal di schiena - mal di pancia - rachide - ciclismo - moto - motociclismo - automobilismo - sportivi - vip - modelli - modelle - luciano - ballerini - ballerine - pilates - foto - integratori - gakic - proteine - carboidrati - grassi - vitamine - minerali - radicali liberi - antiossidanti - cromo - picolinato di cromo - zinco - circolazione - cuore - polmoni - reni - fegato - intstino - vene - arterie - ritenzione - ritenzione idrica - cellulite - adipe - ciccia - peso - chili di troppo - erboristeria - erbe - omeopatia - farmaci - doping - ormoni - anabolizzanti - gh - risultati - addome scolpito - dieta - dieta a zona - dieta dissociata - dieta mediterranea - dieta gruppo sanguigno - dieta a zona - dieta metabolica - personal trainer - dieta south beach - cibo - problemi - vigoressia - corsi - hard gainer - ipertrofia - forza massimale - potenza - - centro benessere - estetica - estetico - beauty farm - chirurgia - torino - liposuzione - superserie - triserie - mit system - edt - biio - otto x otto - piramidale - stretching - yoga - creatina - aminonoacidi ramificati - bcaa - glutammina - carnitina - olio di lino - efa - muscoli, muscolatura, coach, civalleri - maddaloni - orizzonte giuseppe